→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Al IX è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 362

Brano: [...]ano Schiapparelli, del Triumvirato insurrezionale triveneto, partecipando così alla liberazione di Padova. Subito dopo la Liberazione venne designato segretario della Federazione comunista di Novara e successivamente della Federazione di Biella, dove ricoprì anche l’incarico di direttore del settimanale “Vita Nuova” e di consigliere comunale. Nel 1948 fu chiamato a dirigere la Federazione comunista di Como e poi, nuovamente, quella di Novara.

Al IX Congresso nazionale del P.C.I. (febbraio 1960) venne eletto nella Commissione centrale di controllo. Fu anche membro della Commissione di organizzazione del Comitato centrale del P.C.I. per parecchi anni.

Alo.

Sanvincenti, Pietro

N. a Dignano d’Istria il 13.12,1912; manovale.

Attivo in seno a un'organizzazione comunista clandestina di Pola, nel

1938 fu arrestato e assegnato per

5 anni al confino. L’anno successivo, deferito al Tribunale speciale, fu processato per gli stessi motivi con altri dodici compagni e condannato (17.3.1939) a 6 anni di reclusione.

San Vittore, Car[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 531

Brano: [...]lle azioni collettive di resistenza e agli scioperi, le Società di mutuo soccorso si erano collegate fra loro e avevano cominciato a tenere congressi comuni fin dal 1853. Fu in questa fase che l'egemonia in esse esercitata dagli esponenti moderati subì un declino e sulle Società operaie cominciarono ad avere crescente influenza i democratici radicali, soprattutto mazziniani (contrari peraltro anch'essi agli scioperi e favorevoli agli arbitrati). Al IX Congresso delle Società operaie (Firenze, 1861), i mazziniani conquistarono la maggioranza, provocando la secessione dei moderati, i quali si riunirono in un congresso dissidente ad Asti. La leadership dei mazziniani durò dieci anni. A scalzarla, al congresso che le Società operaie tennero a Roma nel novembre del 1871 furono gli internazionalisti di ispirazione anarchica, tra i quali aveva acquistato largo seguito Mikhail Bakunin (v.).

La maggioranza del congresso approvò la mozione mazziniana del “Patto di fratellanza”, ma alcuni delegati, tra cui era Carlo Cafiero (v.), abbandonarono per[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 746

Brano: [...]i. Nel 1952 è stato costituito tra Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Islanda il Consiglio Nordico che praticamente ha permesso di raggiungere un ampio livello di comunanza nelle legislazioni dei cinque paesi membri. Nel novembre del 1946 la Svezia è entrato a far parte dell’O.N.U..

Cenni storici

Le prime tracce di dimore stabili in Svezia risalgono al 3.000 a.C. circa, ma è dal 500 d.C. che si può parlare di un primo nucleo sociale. Al IXX secolo risalgono i viaggi dei vikinghi svedesi verso Oriente e Bisanzio, attraverso la Russia, e al

lo stesso periodo sono attribuite le pietre runiche, prime espressioni di una cultura autonoma. Nel XII seco

lo iniziò l'unificazione dello Stato, al quale venne annessa la Finlandia. Nello stesso periodo gli svedesi abbracciarono il cristianesimo. Nel 1523 fu eletto re Gustav Vasa, sotto il cui regime assolutistico la Svezia divenne Stato nazionale, ma il paese raggiunse il suo periodo di splendore nel XVII secolo, col re Gustav II Adolf, conquistando sul Baltico ampi territori che poi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Al IX, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---P.S.I. <---fascismo <---liste <---Agraria <---Antonio Gramsci <---Associazione di Filadelfia <---Badia di Sulmona <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.L.N. <---Carlo Cafiero <---Carlo XIV <---Centro interno <---Comitato centrale <---Conca di Sulmona <---Federazione di Biella <---Giovanni Battista Giulio Bernadotte <---Giuseppe Di Vittorio <---Gustav II <---Hjalmar Bran <---Hjalmar Branting <---Il P <---Il P O <---Il P O I <---L.O. <---Luigi Pelloux <---Missione di Òrebro <---Nel XII <---P.C.I. <---P.O. <---P.O.I. <---P.S.D.I. <---P.S.U. <---Partito comunista <---Paul Peter <---Paul Peter Waldenstròm <---Pratica <---S.A.C. <---Stefano Schiapparelli <---Vita Nuova <---antialcolista <---antialcolisti <---antifascista <---artigiani <---associazionismo <---bakuniani <---comunista <---comunisti <---cristianesimo <---dell'Aeronautica <---economista <---estremisti <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologie <---internazionalisti <---italiana <---italiani <---italiano <---mazziniana <---mazziniani <---professionisti <---siciliani <---sindacalismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL